Festa Dei Nonni

Buongiorno a tutti,
volevamo condividere e farvi conoscere una bellissima iniziativa vissuta all’interno della nostra scuola Don Giuseppe Airaghi.
L’iniziativa è stata proposta in occasione della FESTA DELL’ANGELO CUSTODE il 2 ottobre. I bambini hanno consegnato ai nonni un invito speciale.
“Nonni il 2 ottobre è anche la vostra festa, voi siete vicino a me nel cammino educativo di crescita come il mio ANGELO CUSTODE! Con le mie insegnanti abbiamo pensato di festeggiarvi in modo speciale.
Nel nostro giardino ci sarà un albero di CILIEGIO FERROVIA dedicato solo a voi…ma dovete aiutarmi a preparare un cartoncino. Nonni scrivete una frase augurale con uno sguardo verso il nostro futuro, dedicata a me e ai miei compagni.”

Chi trova un amico lo cura con affetto Grazie a Nina, la nostra amica golden retriever, e a Daniela Cattaneo, oggi abbiamo iniziato il nostro laboratorio. Vorremmo offrire ai bambini la possibilità di sentire, riconoscere, esprimere ed elaborare emozioni, favorire la cura della relazione con le persone e gli animali e capire cosa significa avere rispetto dell'ambiente e degli animali. Vivremo tante altre emozioni insieme a Nina! Oggi i bambini piccoli si sono presi cura di Nina: Daniela le ha lavato i denti, noi abbiamo spazzolato Nina, l'abbiamo portata a passeggio e coccolata.

Laboratorio di cucina La nostra settimana di Carnevale è iniziata con la narrazione della storia: " Alice nel paese delle meraviglie". Abbiamo pensato di omaggiare il simpatico Cappellaio Matto con un laboratorio di cucina, abbiamo preparato il salame di cioccolato e le rose del deserto da gustare in compagnia delle nostre famiglie!

Dopo due anni di pausa, causa Covid, con grande entusiasmo generale abbiamo potuto riproporre un’iniziativa molto amata: NOTTE SOTTO LE STELLE. I bambini grandi della scuola, muniti di trolley ...... contenente pigiama, lenzuola, ciabattine, peluche e torcia hanno trascorso una particolare serata con laboratori e letture a tema. È stata molto apprezzata la caccia alle stelle, nascoste nel giardino della scuola, trovate grazie alle torce… perché alle 23 il buio c’è! La serata si è conclusa con la nanna a scuola e al mattino tutti svegli per una buona colazione in attesa di mamma e papà.
Un’esperienza indimenticabile per bambini, genitori e maestre!