LA NOSTRA FILOSOFIA

L'apprendimento è naturale



I bambini piccoli hanno una mente vivace fin dall'inizio. Ci sforziamo di sfruttare appieno questa qualità naturale permettendo loro di sperimentare, indagare, interessarsi degli altri, interagire, svilupparsi e creare. Ci sforziamo di approfondire e rafforzare le capacità naturali dei bambini fornendo loro un ambiente più sano possibile.


 

LE NOSTRE CLASSI

Le nostre 4 sezioni: blu, rossa, gialla e arancio con le rispettive insegnanti accolgono i vostri bambini in un ambiente suddiviso in spazi gioco che permette esperienze ludiche diversificate. In tutte le sezioni sono presenti giochi in legno e nello spazio del gioco simbolico oggetti reali. Per avvicinare il bambino a un gioco simbolico il più possibile reale e per favorire l’uso appropriato di tali oggetti nella sezione hanno a disposizione piatti e tazze in porcellana, pentole in alluminio ecc…

 

Outdoor

La nostra scuola dispone di un ampio giardino attrezzato con giochi in legno e tappeto anti-trauma; il terrazzo coperto  permette ai bambini di vivere esperienze all’aperto per buona parte dell’anno

“SEMINATE NEI BAMBINI NUOVE IDEE PERCHÈ ANCHE SE OGGI NON LE COMPRENDONO SAPRANNO UN GIORNO FARLE FIORIRE.”

M. Montessori


La generosità di Gaetano Borsani, che voleva continuare l'opera della Scuola dei poveri, alla costruzione di una scuola di lavoro femminile, oratorio femminile e asilo d'infanzia.


L'idea sorta nel 1907 con la prima assegnazione di terreno che si affacciava sullo stradone della Madonna, si cominciò a concretizzare nel 1915 quando il dottor Borsani costituì il fondo per l’ erigendo asilo, utilizzando anche il ricavato della requisizione dei cavalli Dragolante  e Caligorante ( si era infatti nel pieno della Prima Guerra Mondiale).


Ma il Borsani riuscì a ritrovare i suoi amati cavalli e a riportarli a casa e questo fatto fu la molla che fece scattare l'operazione.

Fu così che sulla porta di ingresso dell'asilo fu scritto: “ Dragolante et Caligorante equis servatris Schola pauperum Christi instaurata Anno Domini 1915” .


Ultimati i lavori nel 1919, il 31 gennaio 1920 arrivano le suore del Preziosissimo Sangue di Monza.


Da quel momento iniziò il regolare funzionamento dell'istituzione. Quando fu costruito il nuovo asilo nel 1960 la vecchia struttura fu abbandonata e venne poi abbattuta completamente per far posto al cinema parrocchiale nel 1967. 

Share by: