2 ottobre 2022 - La festa dei Nonni

I nonni sono da sempre figure di riferimento nella crescita e nell'educazione dei bambini e vengono festeggiati il 2 ottobre, con una ricorrenza civile divenuta dal 2005 evento nazionale con legge del Parlamento italiano (la 159 del 31 luglio 2005), affinché sia celebrata l'importanza del loro ruolo all'interno delle famiglie e della società e per ringraziarli per quello che fanno ogni giorno.

Chi trova un amico lo cura con affetto Grazie a Nina, la nostra amica golden retriever, e a Daniela Cattaneo, oggi abbiamo iniziato il nostro laboratorio. Vorremmo offrire ai bambini la possibilità di sentire, riconoscere, esprimere ed elaborare emozioni, favorire la cura della relazione con le persone e gli animali e capire cosa significa avere rispetto dell'ambiente e degli animali. Vivremo tante altre emozioni insieme a Nina! Oggi i bambini piccoli si sono presi cura di Nina: Daniela le ha lavato i denti, noi abbiamo spazzolato Nina, l'abbiamo portata a passeggio e coccolata.

Laboratorio di cucina La nostra settimana di Carnevale è iniziata con la narrazione della storia: " Alice nel paese delle meraviglie". Abbiamo pensato di omaggiare il simpatico Cappellaio Matto con un laboratorio di cucina, abbiamo preparato il salame di cioccolato e le rose del deserto da gustare in compagnia delle nostre famiglie!

Dopo due anni di pausa, causa Covid, con grande entusiasmo generale abbiamo potuto riproporre un’iniziativa molto amata: NOTTE SOTTO LE STELLE. I bambini grandi della scuola, muniti di trolley ...... contenente pigiama, lenzuola, ciabattine, peluche e torcia hanno trascorso una particolare serata con laboratori e letture a tema. È stata molto apprezzata la caccia alle stelle, nascoste nel giardino della scuola, trovate grazie alle torce… perché alle 23 il buio c’è! La serata si è conclusa con la nanna a scuola e al mattino tutti svegli per una buona colazione in attesa di mamma e papà.
Un’esperienza indimenticabile per bambini, genitori e maestre!